Presentazione piani di studio
Presentazione del Piano di Studio
Slide dell'incontro Lunedì 17 Ottobre 2022.
IMPORTANTE
E' stata aperta la finestra di marzo/aprile per la compilazione del
piano di studi dal 27 Marzo al 28 Aprile 2023.
Il piano di studi si presenta un volta l'anno (accademico)
Possono compilare il piano di studi i seguenti studenti:
- coloro che non hanno mai presentato il piano di studi nell'A.A. 2022-23
- gli iscritti alle magistrali nell'ultimo lasso di tempo (da dicembre 2022)
- coloro che hanno il piano di studi in BOZZA/STATO RESPINTO O ANNULLATO
Suggerimenti generali, validi per tutti gli studenti che presentano un Piano di Studi
- Non saranno accettati piani di studio che indichino nelle scelte libere insegnamenti senza SSD ossia insegnamenti con giudizio di idoneità invece del voto.
- L’indicazione tra le scelte libere di insegnamenti non presenti nell’offerta del CdL in Ingegneria Informatica deve tener conto dei seguenti aspetti: 1) la non sovrapposizione con contenuti di altri insegnamento offerti dal CdL in Ingegneria Informatica; 2) l’utilità dell’insegnamento indicato ai fini dell’acquisizione di competenze e conoscenze utili allo svolgimento della professione dell’ingegnere informatico e quindi la coerenza con il resto del percorso formativo; 3) l’assenza di esami propedeutici a quello indicato e non inclusi nel piano di studi.
- Non possono essere inseriti tra le scelte libere esami previsti nel CdL magistrale di Ingegneria Informatica
- E’ possibile sostituire l’esame MATEMATICA DISCRETA E CODICI solo con INFORMATICA TEORICA (questo non vale per chi volesse poi mettere STATISTICA al posto id METODI MATEMATICI).
- E’ possibile inserire un tirocinio di 6 CFU nel piano al posto di una delle scelte vincolate del settore ING-INF/05: INFORMATICA INDUSTRIALE, INFORMATICA TEORICA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PROGETTAZIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE, SISTEMI DISTRIBUITI. Chi volesse inserire un maggior numero di CFU di tirocinio dovrà inserirne 18, di fatto allineando il proprio piano di studi a quanto previsto dal percorso Tecnico/Applicativo e quindi rimuovendo gli esami METODI MATEMATICI, ANALISI MATEMATICA II e MATEMATICA DISCRETA. Questi ultimi, se già sostenuti, potranno essere convalidati come scelte libere. Si sottolinea che l’inserimento di più di 6 CFU di tirocinio preclude la prosecuzione (salvo recupero di esami) nel CdL magistrale.
Per maggiori dettagli rivolgersi al Presidente del CdL (pietro.pala@unifi.it) o al Delegato all'Orientamento (lorenzo.seidenari@unifi.it)
ultimo aggiornamento: 28-Mar-2023